Cos’è TikTok? Come funziona?

Cos’è TikTok? Come funziona?

Come funziona il social del momento?

Definire TikTok il social del momento non sarebbe sbagliato. In alcuni mesi recenti è stata addirittura l’APP più scaricata al mondo! In effetti il suo utilizzo va molto di moda, dobbiamo dirlo, soprattutto tra i giovani. Gli utenti medi che la utilizzano hanno infatti un’età compresa tra i 13 ed i 24 anni.

In poche parole si tratta di un rete social unica nel suo genere, creata per condividere brevi video in cui noi possiamo essere protagonisti, utilizzando il pezzo di una canzone di sottofondo. Naturalmente si tratta di una descrizione molto generica, perché ciò che permette di fare questa piattaforma è molto di più!

Dando uno sguardo ai video di maggior successo pubblicati su TikTok possiamo osservare quanta creatività ci mettono i loro protagonisti, realizzando brevi video divertenti o che possano mettere in luce un’abilità o un talento in particolare.

Una funzione molto divertente spesso utilizzata è quella di creare video in lyc-syn, utilizzando il playback su pezzi di canzoni famose, ma anche su brevi sketch di film, o su sceneggiati di comici. Sono richieste tutta la nostra espressività e creatività per attirare dei nuovi followers.

Si tratta a tutti gli effetti del social della creatività per eccellenza, dove non solo possiamo creare storie per raccontare quello che stiamo facendo o i posti che stiamo visitando, ma dove possiamo metterci in luce e diventare degli intrattenitori a tutti gli effetti.

Come diventare popolari su TikTok

Essendo una rete relativamente giovane, la possibilità di crearsi un proprio target di followers tiktok è abbastanza reale. Ci sono dei programmi adatti che sfruttano Bot ed algoritmi per darci la spinta giusta per incrementare in poco tempo i nostri followers.

Essendoci letteralmente milioni di iscritti, la risonanza che potremmo avere sulla rete potrebbe essere davvero enorme!

Chi si occupa di social marketing inizia a prendere sul serio il potenziale offerto da TikTok, che offre la possibilità di lavorare come influencer, di diffondere un contenuto ad un vasto pubblico o di fare advertising.

Per aumentare i propri followers su questa piattaforma è necessario seguire alcuni accorgimenti importanti. Innanzitutto possiamo iniziare invitando i nostri conoscenti ed amici a seguirci. L‘interazione tra nella community di TikTok è fondamentale per avere successo.

Quindi non pensiamo solo a noi stessi, ma prendiamoci il tempo di osservare i video degli altri, commentiamo quelli dei più bravi e probabilmente questi si sentiranno spinti a seguirci ed a fare lo stesso con noi.

Prendiamoci il tempo di scrivere descrizioni complete e carine, evitando commenti brevi e concisi. La comunità di TikTok apprezza queste cose.

E’ essenziale non sacrificare mai la qualità a scapito della quantità. Prendiamoci il tempo di studiare e di pensare bene al contenuto del nostro sketch, per renderlo davvero originale, magari coinvolgendo più persone al suo interno.

La regolarità ci permetterà di accrescere in poco tempo il nostro pubblico. Possiamo fissarci delle scadenze e cercare di rispettarle.

Utilizzare le canzoni più in voga, riconoscibili all’orecchio della maggioranza, è un altro ingrediente per vostro successo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *