Guadagnare con le affiliazioni: quello che c’è da sapere

Guadagnare con le affiliazioni: quello che c’è da sapere

Il sogno di guadagnare online

Quando si parla di guadagno online, uno dei metodi di cui si parla maggiormente riguarda le affiliazioni. Avvicinarsi al mondo del guadagno online può sembrare complicato per chi non vi è avvezzo. Facendo qualche ricerca su internet ci si rende subito conto che in realtà le possibilità non mancano: aprire un e-commerce, vendere in drop-shipping, vendere dei video-corsi, guadagnare con le affiliazioni, etc.

Tra tutti i metodi elencati, quello inerente alle affiliazioni sembra essere il più indicato per chi vuole iniziare a guadagnare su internet. Ma in cosa consistono le affiliazioni?

Come funzionano le affiliazioni?

Per capire quali sono i vantaggi legati a questo metodo, guardiamo più da vicino il suo funzionamento. Il primo passo che bisogna fare è capire di quale nicchia di mercato vogliamo occuparci. Facciamo un esempio. Siamo appassionati di fotografia e vogliamo guadagnare grazie alla vendita di macchine fotografiche. Scegliamo una piattaforma, un’ecommerce che offre la possibilità di diventare affiliati. Amazon è il più grande e-commerce esistente che prevede un programma di affiliazione.

Dal momento in cui diventiamo affiliati dell’e-commerce potremo copiare i link dei prodotti su cui vogliamo guadagnare ed incollarli all’interno del nostro blog che parla di fotografia. Ogni persona che visita il nostro blog e clicca sul link da noi inserito verrà rimandato sulla pagina dell’e-commerce che propone il prodotto. Se l’acquisto va a buon fine, guadagneremo una percentuale sulla vendita.

E’ chiaro che quello delle affiliazioni è un sistema che offre diversi vantaggi. Innanzitutto, a differenza di un e-commerce, non dovremo preoccuparci degli aspetti logistici o del capitale iniziale da investire per la merce da stoccare. Noi saremo semplicemente i mediatori che proporranno degli articoli che reputiamo degni di fiducia.

A questo punto la domanda nasce spontanea. Ma come fanno le persone a trovare il mio blog? Avremo bisogno dell’aiuto di professionisti, ad esempio di un’agenzia web Roma, in grado di fare acquistare al nostro sito una maggiore visibilità.

In realtà sono tantissimi i siti che utilizzano le affiliazioni per guadagnare. Molto probabilmente anche noi abbiamo comprato degli articoli su internet da un sito di affiliazioni. Un sistema che funziona spesso è quello di creare un sito dove vengono fatte delle recensioni accurate su diversi prodotti. Provate a scrivere su internet “migliore televisore”, “migliore macchina fotografica” o “migliore racchetta da tennis” e vedrete che tra i primi risultati si troveranno dei siti affiliati, spesso di Amazon.

Quanto si può guadagnare con le affiliazioni?

Non si può stabilire una cifra fissa. Questo dipende da diversi fattori. Uno di questi riguarda quanto siamo disposti ad investire in pubblicità.

Un’altra variabile riguarda la percentuale che l’e-commerce ci riconosce. Amazon, ad esempio, offre in media il 12% di guadagno su un prodotto venduto. Molti si sono specializzati nella vendita di info-prodotti: corsi per dimagrire, per acquistare sicurezza di sé, per mangiare sano, etc.

Ci sono tantissime piattaforme di info-prodotti che garantiscono una percentuale che può arrivare al 75 % su un solo prodotto.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *